Il portale ECHA per la notifica ai centri antiveleni è online

Pubblicato da Selerant EHS il 31/05/2019

Allegato VIII del CLP: cosa comporta?

L’ articolo 45 del regolamento CLP prevede che gli importatori e gli utilizzatori a valle che immettono miscele pericolose sul mercato comunichino agli organi designati le informazioni utili in caso di risposta di emergenza sanitaria.

Leggi tutto

Topics: Europa

Nuova regola per il TSCA Inventory

Pubblicato da Selerant EHS il 31/05/2019

Cos'è il TSCA Inventory?

Quando si va a redigere una SDS USA, viene riportata anche l’informazione relativa al regolamento federale TSCA (Toxic Substances Control Act). La lista TSCA Inventory elenca tutte le sostanze prodotte o utilizzate negli USA.

Leggi tutto

Topics: usa

L’etichettatura dei prodotti pericolosi in conformità al regolamento CLP

Pubblicato da Selerant EHS il 31/05/2019

Come ormai noto, i fabbricanti, gli importatori, gli utilizzatori a valle e i distributori, nonché i produttori e gli importatori di determinati articoli specifici, devono comunicare i pericoli identificati agli altri attori della catena d’approvvigionamento, compresi i consumatori. Ciò avviene mediante l’etichettatura della sostanza o della miscela, in conformità al regolamento CLP.

Leggi tutto

Topics: Etichette di pericolo

Disponibile la release 7 del Data Package dedicato al regolamento americano

Pubblicato da Selerant EHS il 2/05/2019

Nelle newsletter precedenti abbiamo avuto modo di approfondire il tema legato all’implementazione dei vari GHS nel mondo. Ricordiamo infatti che le nazioni possono decidere liberamente quali elementi applicare in accordo con le specifiche necessità e il tipo di destinatari.

Proprio in virtù di questo, le nazioni possono richiedere la presenza in scheda di sicurezza di tipi di dati differenti, a completamento delle informazioni riguardanti la classificazione di sostanze e miscele.

Leggi tutto

Topics: Conformità GHS, Schede dati di sicurezza

Il CLP si aggiorna: Pubblicazione del 12° ATP

Pubblicato da Selerant EHS il 2/05/2019

Il 12° ATP del CLP

Il 28 marzo 2019 è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il Regolamento (UE) n. 2019/521, ovvero il 12° ATP che modifica il Regolamento 1272/2008 (CLP).

Leggi tutto

Topics: Europa

Richiedi una Demo
Scarica le Brochure
EHS Webinar Download