Pubblicato da Selerant EHS il 30/03/2020

Aggiornamento tecnico e introduzione dell’ATP 13Il regolamento 2018/1480 (ATP 13), in vigore dal dal 1° maggio 2020, aggiorna 18 classificazioni armonizzate presenti nella tabella 3.1 dell’allegato VI del regolamento CLP, introduce 16 nuove classificazioni armonizzate e aggiunge il valore di stima della tossicità acuta (STA) armonizzata per 3 sostanze, reperibile QUI.


Al fine di essere sempre conformi, Selerant ha pubblicato un aggiornamento tecnico che implementa tale regolamento nelle varie soluzioni.

Dal punto di vista regolatorio, non vengono modificate o aggiunte nuove regole di calcolo. 

Ottenere l’aggionamento

Per tutti gli utenti Hazex Professional è possibile scaricare il pacchetto di aggiornamento contenente quanto sopra descritto, oltre al manuale di installazione, collegandosi alla sezione Download dell’area riservata, disponibile QUI.

Ricordiamo che nella stessa are potrete:

1. Inserire ticket di assistenza tecnici e regulatory
2. Controllare lo stato delle richieste e aggiornarle
3. Scaricare le ultime release dalla sezione Download
4. Controllare lo storico delle richieste dalla sezione Case Management System

Per maggiori dettagli circa le funzionalità introdotte nell’aggiormamento, vi suggeriamo di leggere la guida con attenzione e vi ricordiamo che il supporto tecnico è disponibile all’indirizzo mail help@selerant.com mentre il supporto regulatory all’indirizzo regulatory@selerant.com.

Per gli utenti Hazex Corporate ricordiamo di prendere contatto con i rispettivi Project Manager, allo scopo di implementare l’ultimo aggiornamento tecnico.

L’aggiornamento in pratica

Una volta installato l’aggiornamento tecnico contenente il nuovo ATP, è possibile classificare le miscele in accordo a quest’ultimo e successivamente produrre schede ed etichette con le nuove classificazioni.

IMPORTANTE: Per una maggiore chiarezza, ricordiamo che la numerazione assegnata agli ATP del regolamento CLP è puramente convenzionale. I regolamenti, compresi gli ATP, vengono pubblicati con una designazione ufficiale (ad esempio: 2018/1480). Per questo motivo, e a causa di un ritardo nelle pubblicazioni, è stato rilasciato l’ATP 13 (regolamento 2018/1480) prima dell’ATP 12 (regolamento 2019/521).

Per conoscere tutte le soluzioni disponibili per Hazex Professional, Hazex Corporate, Devex e HSM contattate il nostro Customer Service all’indirizzo EU-customer-service@selerant.com

Newsletter 130

Topics: Schede di Sicurezza

Richiedi una Demo
Scarica le Brochure
EHS Webinar Download