Pubblicata l’Open Public Consultation sulle norme UE in materia di prodotti cosmetici

Europa: Pubblicata l’Open Public Consultation sulle norme UE in materia di prodotti cosmeticiIl processo della Open Public Consultation

Il regolamento sui prodotti cosmetici (Regolamento 1223/2009) è il principale quadro normativo per i prodotti cosmetici finiti immessi sul mercato dell'UE. Esso stabilisce le norme applicabili a tutti i prodotti cosmetici per garantire il buon funzionamento del mercato interno e fornire un livello elevato di protezione della salute pubblica.

In linea con gli obiettivi della “Chemicals Strategy for Sustainability”, la Commissione Europea chiede il feedback di tutte le parti interessate per migliorare ulteriormente le disposizioni esistenti relative alla sicurezza di varie sostanze pericolose e al loro uso eccezionale e rigoroso nei cosmetici.

Questa consultazione fa seguito a una consultazione di quattro settimane sulla valutazione d'impatto iniziale pubblicata nell'ottobre 2021. La Commissione utilizzerà i risultati di entrambe le consultazioni per valutare la pertinenza delle nuove misure volte a migliorare ulteriormente la sicurezza dei prodotti cosmetici.

Il sondaggio: quali sono le novità?

Di seguito sono riportati gli argomenti più interessanti tra quelli discussi, che possono fornire un’indicazione su quali potrebbero essere le intenzioni future della Commissione Europea.

  • Un divieto automatico delle sostanze chimiche più dannose (e.g. CMR, interferenti endocrini, ecc.), consentendone l'uso solo laddove sia dimostrato essenziale;
  • Una nuova misura per tenere conto degli effetti combinati dell'esposizione simultanea o successiva a sostanze chimiche provenienti da diverse fonti;
  • Una revisione della definizione di nanomateriale;
  • Un miglioramento delle informazioni sull'etichettatura dei prodotti cosmetici (digitalizzazione dell’etichetta);
  • La riassegnazione dei lavori del Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (SCCS) all'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA), al fine di razionalizzare le valutazioni scientifiche dei prodotti cosmetici.

Questa consultazione rimarrà aperta fino al 20 giugno 2022.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti link:

EHS News - Iscriviti alla Newsletter!

 

Temi: Regulatory Cosmetici Blogs Environmental Health & Safety