Pubblicato il 16° ATP: modificate alcune note del regolamento CLP

Il 16° ATP

clp-16-atpIl 20 Aprile 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento 2021/643, ovvero il 16° ATP del Regolamento 1272/2008 (CLP).
In genere, gli ATP introducono aggiornamenti al Regolamento CLP riguardanti le classificazioni armonizzate delle sostanze presenti nell'Allegato VI o emendamenti che implementano le revisioni del GHS (es. 12° ATP). In questo caso, il 16° ATP del Regolamento CLP introduce modifiche minori, modificando il testo di alcune note di cui alla sottosezione 1.1.3.1 e 1.1.3.2, parte 1, dell’Allegato VI del CLP. Più precisamente, le note soggette a modifica sono le seguenti: Note J, K, L, M, N, P, Q, R, 8 e 9.
Questo ATP ha lo scopo di migliorare il testo di tali note al fine di eliminare le imprecisioni e le incertezze circa la corretta interpretazione degli obblighi giuridici. In caso di dubbi sulla classificazione della sostanza, si consiglia, come di consueto, di chiedere maggiori informazioni al proprio fornitore.

16° ATP nelle soluzioni Selerant

Poiché il 16° ATP non introduce alcuna modifica ai criteri di classificazione né introduce nuove sostanze armonizzate nella tabella 3 dell'allegato VI, questo ATP non verrà indicato nel menu a tendina “ATP version and status” (Hazex Corporate/Devex)/ “Autorità” (Hazex Professional). A partire dalle SDS create con il 14 °ATP, le note aggiornate dal 16° ATP verranno automaticamente stampate in SDS (i.e. nel caso in cui una sostanza sia stata declassificata). Il riferimento normativo del 16° ATP verrà riportato in Sezione 15 della SDS.

Per consultare il testo del regolamento, si prega di utilizzare il seguente link:

EHS News - Iscriviti alla Newsletter!

Temi: Regulatory Conformità GHS Blogs Environmental Health & Safety