Aggiornamento tecnico e introduzione dell’ATP 13

Pubblicato da Selerant EHS il 30/03/2020

Il regolamento 2018/1480 (ATP 13), in vigore dal dal 1° maggio 2020, aggiorna 18 classificazioni armonizzate presenti nella tabella 3.1 dell’allegato VI del regolamento CLP, introduce 16 nuove classificazioni armonizzate e aggiunge il valore di stima della tossicità acuta (STA) armonizzata per 3 sostanze, reperibile QUI.

Leggi tutto

Topics: Schede di Sicurezza

Aggiornamento DataPackage Novembre 2019

Pubblicato da Selerant EHS il 27/11/2019

A seguito dell’aggiornamento dell’elenco delle sostanze SVHC inserite in Candidate List e della pubblicazione della Direttiva 2019/983 sui valori limite di esposizione professionale europei, Selerant aggiorna i propri sistemi con il rilascio di un DataPackage EU dedicato per Hazex Professional. Scaricate subito il pacchetto di installazione per aggiornare i vostri sistemi.

Leggi tutto

Topics: Schede di Sicurezza, Conformità GHS

Consultazione sull’aggiornamento delle prescrizioni per la compilazione delle SDS

Pubblicato da Selerant EHS il 31/10/2019

Allegato II al reg. REACH: prescrizioni per la compilazione delle SDS

L’allegato II costituisce una delle parti più significative del regolamento n. 1907/2006 (reg. REACH). Esso infatti definisce le prescrizioni che ciascun fornitore deve rispettare per la compilazione delle schede di dati di sicurezza di sostanze o miscele, in conformità all’articolo 31 del regolamento REACH. Nell’allegato II si trovano quindi importanti indicazioni su come compilare ogni sezione e sottosezione della SDS in conformità al regolamento REACH.

Leggi tutto

Topics: Schede di Sicurezza, Europa, Conformità GHS

Generare e distribuire gli Scenari di esposizione

Pubblicato da Selerant EHS il 23/01/2019

Nell’ambito del processo di registrazione i dichiaranti a norma del REACH preparano una valutazione della sicurezza chimica integrata da una valutazione dell’esposizione per le sostanze registrate in quantità superiori a 10 tonnellate all’anno e con determinate proprietà pericolose.
Leggi tutto

Topics: Schede di Sicurezza, Scenari di esposizione

Tradurre etichette e documenti SDS destinati ai diversi paesi con il “pacchetto lingue”

Pubblicato da Selerant EHS il 27/12/2018

La normativa vigente impone la distribuzione di schede di sicurezza ed etichetta nella lingua del paese di destinazione dei prodotti chimici. Per questo motivo è possibile abilitare, all’interno della suite Hazex, la traduzione delle frasi presenti nel database Selerant per arrivare a calcolare sia le SDS che le etichette nelle differenti lingue.

Leggi tutto

Topics: Schede di Sicurezza, Etichette di pericolo

Richiedi una Demo
Scarica le Brochure
EHS Webinar Download